Pagine

sabato 26 novembre 2011

MUFFIN O PLUM CAKE

Questa ricetta me l'ha data un amico di mio cognato ed è ottima per fare dei muffin o anche un plum cake.

Ingredienti:
1 vasetto di yogurt al gusto che si preferisce (il vasetto poi si utilizza come misurino)
1 vasetto di zucchero
2 vasetti e mezzo di farina
1 vasetto di olio di mais (o di riso)
2 uova
1 bustina di lievito per dolci

Mettere tutti gli ingredienti in una ciotola impastare con un cucchiaio. Una volta che si è composto un po' l'impasto,con uno sbattitore elettrico amalgamare bene tutti gli ingredienti fino a quando non si formano delle bollicine di aria. Questo significa che l'impasto è ben amalgamato ed è entrata sufficiente aria per la lievitazione. Versare l'impasto in pirottini per muffin ed infornare,a forno caldo, a 180°/190°C per 18/19 minuti.
Si può mettere dentro quello che si vuole, dalla frutta candita a pezzettini di mele a gocce di cioccolato.
Per farli totalmente al cioccolato sostituire un vasetto di farina con uno di cacao amaro in polvere.
Oppure potete versare metà del composto nei pirottini, nell'altra metà aggiungere un po' di cacao amaro in polvere mescolare bene e versare poi l'impasto ottenuto sopra a quello "bianco". Così si otterranno i muffin a due colori.
Per il plum cake il procedimento è lo stesso,ma l'impasto viene messo dentro lo stampo per plum cake e si inforna a 180°/190°C per 30 minuti. Per evita re di imburrare lo stampo si può foderare con della carta da forno bagnata.
Sia i muffin che il plum cake sono ottimi per la colazione o per la merenda dei bambini.

2 commenti:

  1. Devo dire che i tuoi muffin sn davvero buoni!!!!!!!

    RispondiElimina
  2. Ciao. Grazie per essere passata «da me» e per il commento. In effetti questa versione è molto interessante: sembra un po' la ricetta che uso per fare la torta allo yogurt. Proverò senz'altro questi muffin «butter-free», visto che io e il Pupo (il mio fidanzato) abbiamo sempre tante remore a mangiare grassi animali. A presto.

    RispondiElimina